Una corretta detersione è alla base della bellezza e della salute dell'epidermide... Non ci si lava soltanto per eliminare lo sporco ma anche e soprattutto per conservare la pelle nelle migliori condizioni di equilibrio.
La detersione del viso deve avvenire in maniera accurata e non deve mai essere aggressiva, per questo vanno utilizzati i prodotti giusti e i metodi appropriati. Bisognerebbe struccare e detergere il viso 2 volte al giorno, mattina e sera, a prescindere se sul viso è stato utilizzato o meno il make-up. In commercio esistono varie tipologie di prodotti, quelli più consigliati sono lo struccante, il latte detergente e il tonico.
Sconsigliato è l'utilizzo dei classici saponi di tipo tradizionale in quanto, anche se rappresentano la scelta sicuramente più economica, sono troppo aggressivi e possono asportare oltre allo sporco grasso, anche i lipidi epidermici che rappresentano una protezione naturale per la nostra pelle.
Detergere e struccare abitualmente la pelle del viso con le salviette struccanti è un errore. Esse infatti rappresentano una scelta comoda pratica e veloce ma nel contempo sono aggressive sulla pelle in quanto contengono alcool e tensioattivi che devono essere in grado di rimuovere anche il make-up più marcato. A questo aggiungiamo il fatto che vanno strofinate ripetutamente sulla pelle, e, per finire il viso non va sciacquato... Il risultato finale è una pelle scarsamente pulita con pori ostruiti ed evidenti arrossamenti.
L'acqua micellare è una buona soluzione. Non contiene alcool o tensioattivi perciò non irrita e può essere utilizzata anche sugli occhi e in caso di pelle sensibile. Rimuove il trucco, pulisce lo sporco e non necessita di risciacquo.
Sicuramente il modo più efficace per struccare e detergere la pelle del viso prevede l'utilizzo di uno struccante, un latte detergente e un tonico. Vediamo nel dettaglio come si utilizzano: Il primo prodotto da utilizzare è lo struccante. Questo può essere liquido-acquoso, oleoso o in crema. Il primo è quello più utilizzato; serve per rimuovere il trucco degli occhi e della bocca senza fatica, basta versare la giusta quantità di prodotto su un dischetto di cotone e strofinare delicatamente sulle superfici da trattare con movimenti che vanno dal centro all'esterno del viso. Il secondo prodotto è il latte detergente, un'emulsione fluida di tipo O/A (olio in acqua), la sua base lipidica agisce emulsionando e pertanto inglobando le particelle di sporco senza intaccare il film idrolipidico infatti questo prodotto deterge delicatamente senza provocare un eccessivo disordine nelle strutture difensive della pelle. Si utilizza o massaggiandolo con le dita come se fosse un normale sapone o tramite un dischetto di cotone, In entrambe i casi va sciacquato con acqua. Il terzo ed ultimo prodotto da utilizzare per una perfetta detersione è il tonico, questo è in grado di asportare i residui di latte detergente lasciando la pelle fresca e pronta a ricevere la crema specifica.
E' opportuno ragionare sul fatto che sarebbe fantastico se la nostra pelle fosse in grado di mantenere l'elasticità e la compattezza di una pelle giovane ma sappiamo bene che questo è impossibile, perciò l'unica arma che abbiamo contro i segni del tempo (medicina estetica a parte) è una giusta e corretta MANUTENZIONE !