E già! Mettetevelo bene in testa…L’invecchiamento del nostro corpo e nello specifico della nostra pelle risentono e dipendono molto dai nostri comportamenti. Infatti:
-L’alimentazione e lo stile di vita incidono per il 50%. Mangiare bene e senza abbuffarsi, scegliere una giusta ripartizione giornaliera di proteine e vitamine (60%) carboidrati(20%) e grassi(20%). Evitare fumo abuso di alcool e sedentarietà, fare attività fisica, esporsi almeno 20 minuti al giorno al sole, quando ciò è consentito, dormire bene e abbastanza, ridere e ridurre lo stress.
- Cosmetici e nutraceutici incidono per il 20%. Cosa usi sulla tua pelle, con cosa ti curi? Con quali sostanze ti aiuti per stare meglio e prevenire malattie croniche e invecchiamento? (Vitamine, aminoacidi, antiossidanti)
-Trattamenti rigenerativi incidono per il 20%. SI tratta di trattamenti che puoi fare in un centro estetico e includono tutti quegli interventi che mirano a rallentare i processi di degenerazione cutanea senza cambiare i connotati.
- Estetica correttiva cioè gli interventi che modificano i tratti somatici e che dovrebbero incidere per il 7%. Si tratta di una scelta opportuna per correggere alcune irregolarità con filler, botox e fili di sospensione. Per non creare danni alla pelle si può ricorrere a questi aiuti una massimo 2 volte l’anno.
-Chirurgia ricostruttiva incide per un 3%, la sua funzione è insostituibile e spesso restituisce a chi si sottopone una nuova vita.
Nella realtà di oggi purtroppo si presta poca attenzione a cosa si mangia e allo stile di vita perché è molto più semplice e immediato ricorrere agli strumenti correttivi.
Il mio consiglio è quello di iniziare appena possibile ad avere una corretta alimentazione e un giusto stile di vita, iniziare a volere bene al proprio corpo curandolo ogni giorno esternamente e internamente, accettare i cambiamenti legati all’età e comunque imparare a contrastarli con tutte le armi possibili ma in maniera naturale senza stravolgere completamente i tratti somatici…. INVECCHIARE BENE SI PUO’.